Your SEO optimized title page contents
Seleziona una pagina

SCOPRI L’YI QUAN

E IL TAI CHI

Perchè ho scelto l’Yi Quan e il Tai Chi? 

Gli stili di Kung Fu che ti portano all’essenza dell’arte marziale

✔   Ho scelto l’Yi Quan perchè è il mezzo con cui puoi entrare rapidamente in contatto con l’aspetto più autentico del Kung Fu (senza perderti in fronzoli e metodiche lunghe)

 

  Ho scelto l’Yi Quan perché è uno stile “onesto”, nel senso che non ti induce ad attaccamenti di stili, ma evidenzia solo te stesso. L’Yi Quan ti rende libero.

 

 Ho scelto l’Yi Quan perché lavora sull’intenzione, sulla parte mentale dell’individuo, inoltre è pratico nel combattimento e funzionale.

E il tuo obiettivo nelle arti marziali qual è?

Gli stili interni: Yi Quan e Tai Chi

Gli stili interni per eccellenza che ho scelto di studiare sono l’Yi Quan e il Tai Chi (stile yang e stile chen). 

L’Yi Quan e il Tai Chi sono due stili interni delle arti marziali cinesi che pongono l’attenzione sullo sviluppo e rafforzamento dell’energia interna, tanto da essere considerati sia degli stili efficaci dal punto di vista marziale, sia ottimi metodi per migliorare la propria salute.

L’Yi Quan è il risultato della ricerca del Maestro Wang Xiang Zhai, – abile praticante degli stili Xing Yi Quan Xin Yi Quan – che aveva l’obiettivo di andare a ricercare i movimenti “essenziali” e “primordiali” del Kung Fu. 

Grazie alla struttura dell’Yi Quan, il praticante può ritrovare la primordiale naturalezza del movimento, risvegliando le capacità innate di autodifesa, permettendogli così di reagire con immediatezza e forza esplosiva di fronte ai pericoli, come fanno istintivamente gli animali.

A cosa ti possono servire

L’Yi Quan è l’espressione più alta del Kung Fu, che va rievocare e risvegliare tutte quelle risorse che consentono al praticante di unire la forza interna con quella esterna fondendo tutte le parti del corpo.

Inoltre, si passa dallo “studiare” le tecniche al “farle succedere” nel mondo più istintivo.

L’accento è posto sull’intenzione che agisce sul corpo, come la corda tesa di un arco poco prima di scagliare la freccia. 

Da un punto di vista marziale, gli stili interni possono essere per te la naturale prosecuzione del tuo percorso nelle arti marziali. Infatti, come molti Maestri cinesi spiegano, gli stili interni vengono appresi con più facilità dal praticante già esperto (che abbia già praticato un’arte marziale).

Tenendo conto l’aspetto salute ed evoluzione spirituale, questi stili sono stati strutturati proprio per restituire alla persona una connessione con tutto ciò che lo circonda, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio interiore. 

La mia esperienza

Fin da bambino, ho sempre avuto la naturale propensione all’arte marziale, frequentando dapprima corsi di Kung Fu Shaolin. Gli stili esterni del Kung Fu mi hanno consentito di avere un bagaglio tecnico da cui partire per studiare gli stili interni del Kung Fu. 

Dopo essermi confrontato con altri Maestri e aver studiato più stili, ho iniziato a cercare un Maestro di arti marziali che mi insegnasse qualcosa che andasse a richiamare il vero scopo dell’arte marziale. In questo modo ho scoperto l’Yi Quan. L’Yi Quan è la chiave di accesso per entrare in quello strato di studio dell’arte marziale che ti permette di poter cogliere tutti quei segreti, quelle peculiarità che diversamente sarebbero difficili da affinare in altre pratiche. 

Ogni anno, propongo dei seminari per imparare i principi dello stile Yi Quan. Se sei interessato iscriviti alla newsletter e riceverai subito 3 lezioni GRATUITE di Yi Quan.

Rimaniamo in contatto

Scrivimi

Se vuoi ricevere informazioni su date di stage o contattarmi per organizzare seminari di Yi Quan nella tua città, compila il form qui sotto oppure visita il sito della Scuola di Kung Fu Xin Dao.

7 + 1 =

Seguimi sui social

Per rimanere sempre aggiornato su contenuti  GRATUITI e sugli stage che tengo in Italia, seguimi sui Canali Social

Pin It on Pinterest

Share This